In Rete
MUSEI ETNOGRAFICI DEDICATI ALLA PESCA IN VENETO
Museo della Pesca a Scardovari
Di recente realizzazione, ospitata la Mostra permanente “Pesca & dintorni”, un viaggio per immagini e videofilm nel mondo della pesca a Porto Tolle. Nelle tre sale del Museo sono presenti stazioni digitali interattive.
Museo del fiume Bacchiglione
All’interno del Castello di San martino della Vaneza è stata allestita una mostra in cui i visitatori potranno conoscere l’affascinante storia delle popolazioni che hanno abitato la pianura alluvionale, godendo appieno lo spettacolo della natura che la circonda.
- Sito web
- Indirizzo: Via Castello di San Martino, Cervarese San Croce (PD)
Museo della Navigazione Fluviale
Il Museo di Battaglia, unico nel suo genere ed è ospitato nell’edificio dell’ex macello comunale. Il Museo offre un percorso nel mondo antico del trasporto fluviale e fa conoscere l’affascinante storia e cultura della civilità dei “barcari”.
- Sito web
- Indirizzo: Via Ortazzo, 63, Battaglia Terme (PD).
Museo Della Pesca e delle Tradizioni Lacustri
Il Museo, attraverso cimeli di antiche imbarcazioni, tra cui spicca una tipica “anguilara”, pezzi rari, talvolta unici, di strumenti e materiali, bellissime immagini d’epoca con didascalie e informazioni, racconta la storia della tradizione e della cultura gardesana della pesca tipica di Peschiera del Garda, una delle capitali della pesca sul lago.
Water Museum of Venice
Il Water Museum of Venice è un museo digitale creato dal Centro Internazionale per la Civiltà dell’Acqua Onlus: un museo “esteso”, composto dunque da luoghi fisici concreti, che si propone di offrire al più ampio pubblico una piattaforma rappresentativa dei patrimoni esemplari di civiltà dell’acqua presenti nelle Tre Venezie. I patrimoni naturali e culturali (tangibili e intangibili) legati agli usi storici dell’acqua sono al centro del progetto Water Museum of Venice per conferire ai nostri paesaggi dell’acqua più rappresentativi una nuova visibilità a livello mondiale.
ALTRI LINK UTILI
FLAG GAC Chioggia e Delta del Po
Il FLAG GAC Chioggia Delta del Po (Gruppo d’Azione Costiera), è un’unità operativa locale che supporta l’azione di attori pubblici e privati nei settori della pesca e dell’acquacoltura sui territori dei Comuni di Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle.